Pagine

martedì 17 aprile 2012

Il plenilunio dell'Universo

lì 16/04/2012
ore 23.45


Con sempre meno costanza mi accingo a questo blog per scrivere i miei pensieri, tenendoli sempre più impressi nella mente, nella memoria fino a farli svanire in un sogno. Sono sempre troppo impegnato, o nel far nulla, o nel far troppo: in questo periodo sto facendo decisamente troppo, sicuramente il giusto. Non voglio ammorbare chi mai deciderà di intraprendere questa lettura, che già è difficile di per sé, né tanto meno voglio ammorbare me a quest'ora della sera, dopo una giornata di frenetico studio e volanti caffè amari. Voglio però porre qualche domanda, come mio solito, qualche domanda che, magari, potrà riuscire nel suo intento.

Sicuramente avrete già visto un plenilunio. Il plenilunio è il momento più adatto per osservare il cielo, così non dicono gli astronomi poiché la luce solare riflessa dalla Luna oscura alcuni miliardi di stelle che splendono dietro il cono lunare. Secondo me, da profano in materia e da compositore, è il momento più adatto per ammirare il firmamento completamente puntellato da vita. Sicuramente alla vista di un plenilunio ci si può soffermare qualche istante e dire, tra sé e sé: 'cacchio che bella Luna, che bel cielo stasera'. Capiamo, o almeno tentiamo di domandarci, quanto in realtà quello che stiamo osservando sia nostro ma non di nostra proprietà? Difficile, vero?! Quando guardo il cielo stellato, firmato da una Luna piena, mi piace pensare all'universo intero: partendo dal Sistema Solare per poi avanzare alla Via Lattea, passando da Andromeda ed arrivando all'Universo intero (sempre che d'intero si possa parlare trattando l'universo). Incredibilmente affascinante e spaventoso quanto il tutto sia immenso, per i nostri parametri di grandezza, quanto tutto sia estremamente bello e armonico. Tutto è in armonia con tutto ciò che circonda il tutto: un ammasso eterogeneo di vita che convive in omogeneità. Un ossimoro stupendamente brillante, non trovate?! La Natura.

Al prossimo plenilunio io sarò lì, per quel poco tempo, ad osservare l'universo da questa piccola finestra che abbiamo in dono dall'universo stesso. Un tassello fondamentale, sicuramente decisivo, per avvicinarsi all'esser pago, credo debba essere senz'altro guardare quella fetta di cielo e ammirare la natura con la sua pazza vena di originalità, mutatasi in vita.

Nessun commento: