Pagine

mercoledì 25 aprile 2012

La libertà ha una data d'inizio, almeno per noi.

li 25/04/2012


Il 25/04/1945 l'Italia venne liberata, grazie Alleati e alla resistenza partigiana, dal dominio nazifascista.

Bello, sano e veritiero è ricordarci sempre che noi, ora, siamo qui magari a disquisire sull'argomento grazie ai giovani americani, inglesi e italiani morti chi per il valore di libertà, chi per il valore di patria. A loro s'alza sempre il mio pensiero e mai smetterò di ringraziarli, dal più profondo del cuore.
Noi come nazione, soprattutto nella storia recente, siamo sempre stati a nostra detta furbi, a giudizio dei posteri salvati. Dobbiamo ringraziare animatamente chi, pur non avendo legami con noi se non lo stesso pianeta su cui poggiare i piedi, venne a liberarci da una politica monarchica da noi scelta, votata e sostenuta.
Detto ciò, rinnovo il mio pensiero alle famiglie delle vittime e alle vittime stesse della II mondiale e a quei ragazzi miei coetanei che, chi da partigiano, chi da Alleato, spesero la vita per permettermi di vivere la mia.

L'Italia siamo noi, con autodeterminazione, cultura millenaria e amor di popolo: non buttiamo tutto questo dal balcone di vani e poco sani comizi.



Nessun commento: